domenica , 19 Maggio 2024

Guida ai benefici e gli utilizzi degli oli essenziali rilassanti

Essenze rilassanti: i migliori oli essenziali per combattere stress, insonnia e ansia
In aromaterapia gli oli essenziali sono molto utilizzati grazie alle loro ottime proprietà rilassanti.
L’utilizzo di oli essenziali ed unguenti per alleviare stati di irritazione e ansia è una pratica antica, registrata sin dai tempi di Greci e Romani e divulgata da Ippocrate nei suoi scritti. Spesso sottovalutate, le essenze rilassanti possono essere utilizzate per contrastare lo stress, migliorare l’umore e favorire il sonno, rivelandosi particolarmente efficaci ed immediati grazie alla facilità di utilizzo.

Cosa sono e come si ottengono gli oli essenziali

L’olio essenziale è una sostanza oleosa che rappresenta la parte odorosa e volatile estratta dai vegetali. Chimicamente parlando, si tratta di una complessa miscela di molecole organiche estratte da tutti i tessuti della pianta: fiori, foglie, frutti, scorze, radici e rizomi.

I principali metodi di estrazione degli oli essenziali sono tre, impiegati a seconda della matrice vegetale di partenza.

Il metodo più diffuso è quello dell’estrazione mediante distillazione a corrente di vapore, impiegato in particolare per foglie e fiori. Il materiale vegetale è attraversato da un vapore che permette la fuoriuscita dell’essenza; il vapore viene poi raccolto e condensato, permettendo la separazione dell’olio essenziale dall’acqua distillata.

Il secondo metodo, utilizzato specialmente in profumeria, è quello dell’enfleurage, applicato a fiori con basse concentrazioni di essenza che sarebbero denaturati dal vapore. Viene effettuata una macerazione e successivamente l’estrazione dell’olio essenziale tramite un grasso solido utilizzato come solvente. Il grasso assorbe l’essenza producendo una sostanza cerosa chiamata pommade, dalla quale tramite diluizione in alcool si separa l’olio essenziale.

L’ultimo metodo di estrazione è quello della semplice spremitura, impiegato per le scorze fresche degli agrumi.

Benefici e proprietà

Gli oli essenziali naturali sono molto potenti, e possono avere diversi effetti sul corpo e sulla psiche. In generale hanno una funzione di prevenzione e di arricchimento del sistema immunitario e, come nel caso degli oli essenziali rilassanti, possono essere ottimi per pratiche di Mindfulness.

Tra le principali proprietà benefiche troviamo la funzione di contrastare stress, ansia, insonnia e stati di agitazione. Tramite inalazione e applicazione topica di alcuni oli, vengono stimolate aree del cervello responsabili delle emozioni, con conseguente rilascio delle sensazioni negative e un rilassamento della mente.

Di seguito i 7 più potenti oli rilassanti, i loro benefici ed i loro diversi metodi d’impiego.

Lavanda
L’olio essenziale di Lavandula Vera è tra i più studiati e diffusi. Estratto attraverso distillazione in corrente di vapore, ha svariati usi e proprietà, ma è specialmente noto per il suo effetto lenitivo e sedativo.

L’olio di lavanda calma il sistema nervoso, abbassando la pressione sanguigna ed il battito cardiaco. Particolarmente indicato per alleviare problemi di insonnia, nervosismo, ansia ed emicrania, può essere utilizzato per inalazione, sia in diffusione nell’ambiente che cospargendo poche gocce in un fazzoletto per un effetto calmante immediato o sul cuscino per un sonno tranquillo.

L’olio essenziale di lavanda è adatto anche all’uso cutaneo; utilizzarlo per un massaggio allevierà crampi e contratture, mentre fungerà anche da antisettico naturale.

Mandarino
L’olio essenziale di Citrus Reticulata ha note proprietà rilassanti e calmanti sulla psiche. Estratto tramite spremitura della buccia, favorisce il relax e la distensione e combatte i disturbi del sonno e la tensione.

L’essenza di mandarino ha note olfattive molto dolci e delicate e per questo è particolarmente indicato per conciliarne il sonno nei bambini. Si suggerisce l’inalazione tramite diffusione ambientale, o aggiungendo alcune gocce ad un bagno caldo.

In caso di uso topico, come per tutti gli oli derivati da agrumi che presentano caratteristiche fototossiche, è da evitare l’esposizione al sole per almeno 12 ore.

Arancio dolce
L’olio essenziale di Citrus Sinensis Dulcis viene estratto tramite spremitura della scorza. Dalle note olfattive delicate, questo olio favorisce il sonno e induce calma, contrastando ansia, nervosismo e irritabilità.

Oltre all’inalazione tramite diffusione, l’olio di arancio dolce è un antispasmodico naturale, perfetto per massaggi. Aggiungi alcune gocce ad un cucchiaio di olio o di crema per rilassare la muscolatura.

Similmente all’olio di mandarino, l’olio essenziale di arancio è fototossico e in caso di applicazione topica va dunque evitata l’esposizione al sole.

Petit Grain
L’olio essenziale di Citrus Aurantium viene ricavato per distillazione in corrente di vapore dalle foglie dell’arancio amaro.

È un riequilibrante nervoso usato per rilassare ed infondere calma, grazie alle sue proprietà distensive ed alle note olfattive fresche ed agrumate. Se ne consiglia l’utilizzo in caso di stress mentale, ansia ed irritazione, per favorire il sonno ed il ristoro delle energie e per favorire il buon umore.

L’olio essenziale di petit grain è fototossico e in caso di applicazione topica va dunque evitata l’esposizione al sole.

Melissa
L’olio essenziale di Melissa Officinalis è una tra le più potenti essenze rilassanti e riequilibranti, estratta attraverso la distillazione in corrente di vapore.

Come l’olio di lavanda, ha proprietà calmanti e sedative sul sistema nervoso ed è particolarmente indicato a combattere l’insonnia ed abbassare la pressione cardiaca, sedando gli stati d’ansia e l’agitazione.

Adatto ai bambini per placare stati di nervosismo, si consiglia l’utilizzo in diffusione ambientale, attraverso un massaggio sulle tempie o sul petto prima di coricarsi.

Ylang Ylang
L’olio essenziale di Cananga Odorata, è un olio estratto attraverso distillazione in corrente di vapore, caratterizzato da note olfattive particolarmente intense, avvolgenti ed inebrianti.

Ha un effetto ansiolitico e calmante sul sistema nervoso, attenuando disturbi d’ansia psicofisici. È consigliato l’utilizzo tramite diffusione ambientale in caso di attacchi di panico, irritabilità, o per alleviare sensazioni di stanchezza mentale e fisica.

Grazie alle sue proprietà afrodisiache, favorisce l’armonia ed aiuta a dissolvere la tensione e la collera, agendo sulla pressione e sul sistema circolatorio.

Camomilla Romana
L’olio essenziale di Chamaemelum Nobile è estratto attraverso distillazione in corrente di vapore. Dalla fragranza particolarmente delicata, è uno degli oli essenziali più efficaci per rilassarsi e per riequilibrare. Indicato per i bambini, anche i più piccoli.

È suggerito per placare l’irritabilità, combattere stress ed agitazione, e come antidoto all’insonnia, aiutando a distendere la muscolatura e placare disturbi emotivi.

L’olio di camomilla romana è molto versatile e può essere utilizzato sia in diffusione ambientale, mescolato ad un olio per massaggi, o ingerito con un cucchiaio di miele, avendo accortezza delle controindicazioni e quindi consumando non più di due gocce al giorno.

Miscele di oli essenziali e modalità d’uso

Come tutti gli oli essenziali, le essenze rilassanti possono essere impiegate in diversi modi, dalla diffusione ambientale, all’ingestione (in base alle indicazioni specifiche), all’applicazione cutanea, fino all’utilizzo nel bagno.

Diffusione ambientale
Per quanto riguarda la diffusione ambientale basta aggiungere poche gocce di olio nel nebulizzatore, provando diverse miscele che permettano di godere delle proprietà dei vari oli. Ecco un mix eccezionale per un’azione rilassante:

-10 gocce di olio di lavanda
-10 gocce di olio di ylang ylang
Da diffondere nell’ambiente per un’ora al mattino ed un’ora alla sera.

Ingestione
L’ingestione di oli calmanti deve invece avvenire disperdendo una o due gocce, al massimo, di olio essenziale in un olio vegetale, come l’olio di mandorla. Gli oli più indicati per questo tipo di assunzione sono quelli di lavanda e melissa, che inducono un effetto rilassante quasi immediato.

Bagno rilassante
Ecco una miscela per un bagno rilassante con effetti distensivi sul corpo e sulla psiche:

-3 gocce di olio essenziale di ylang ylang
-3 di olio essenziale di camomilla romana
Versare il mix in un cucchiaio di olio di mandorle dolci, per godere, grazie ai vapori, degli effetti calmanti per via cutanea oltre che per inalazione. La stessa miscela può essere impiegata per un massaggio.

Per conciliare un sonno tranquillo invece:

-5 gocce di olio di lavanda
-5 gocce di olio di melissa
Anche in questo caso è consigliato miscelare questi oli con un cucchiaio di olio vegetale da disperdere in un bagno caldo da fare prima di coricarsi.

Oli essenziali per bambini

Gli oli essenziali hanno effetti benefici anche sui bambini, consigliati per la loro natura ‘sicura’ e le note delicate. Possono essere utilizzati in diffusione, per massaggi o nel bagnetto, per conciliare il sonno o per un effetto calmante e distensivo.

Per la diffusione tramite nebulizzatore:

-8 gocce di olio di lavanda
-8 gocce di petit grain
-8 gocce di olio di mandarino
Una miscela da diffondere in cameretta un’ora prima di dormire. Le dosi suggerite sono orientative, e sempre da essere valutate in base alle indicazioni del proprio diffusore.

Un metodo d’uso degli oli essenziali particolarmente adeguato per i bambini è quello del massaggio, che sottende un coinvolgimento emotivo in reazione a questo gesto rassicurante e di conforto:

-2 gocce di olio essenziale di lavanda
-2 gocce di arancio dolce
Anche in questo caso la miscela è da sciogliere in un cucchiaio grande di olio vegetale, magari olio di mandorla con proprietà lenitive e tonificanti, da utilizzare per massaggiare polsi e colonna vertebrale due volte al giorno, in particolare prima di andare a dormire.

Un altro metodo dal forte coinvolgimento psicologico per il bambino è quello del bagnetto. Offre benefici sia a livello di assorbimento cutaneo che respiratorio. Si consiglia dunque un bagno caldo a circa 38° in cui disperdere.

-5 gocce di olio essenziale di arancio dolce
-5 gocce di olio di camomilla romana
Il tutto in un cucchiaio di olio vegetale o di latte, a cui accompagnare un sottofondo musicale rilassante.

E per gli animali?

Gli oli essenziali calmanti possono essere impiegati anche per gli animali: costituiscono infatti un calmante per l’agitazione e, come nel caso dell’olio di lavanda, il più indicato, anche un lenitivo per la pelle.

Mentre si sconsiglia la somministrazione ai gatti, in quanto animali molto sensibili, l’olio di lavanda può indurre un effetto rilassante nei cani. Si può iniziare con la diffusione ambientale, o facendolo annusare su un fazzoletto cosparso da poche gocce. Se l’animale mostra apprezzamento, continuare con 3-5 gocce di olio di lavanda in un cucchiaio di olio o di oliva o vinaccioli e procedere con un massaggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *