sabato , 18 Maggio 2024

I benefici del relax: 5 buoni motivi per rilassarsi sul divano ogni giorno

Lo stress è la causa di molti problemi di salute. Anche uno stile di vita più sano comprensivo di sport, corretta alimentazione, senza vizi dannosi come fumo o alcol, non garantisce uno stato di buona salute se nel frattempo siamo attanagliati da ansie e preoccupazioni.

Lo stress e la tensione sono la più grande minaccia al nostro benessere e sono legati a gravi malattie cardiache e disturbi neurologici. Imparare ad alleviare l’ansia e ritagliarsi ogni giorno il giusto tempo dedicato a svago e relax è quindi importante per la salute fisica e psicologica.

I 5 principali benefici del relax:

1. fa bene al cuore
Lo stress aumenta la pressione sanguigna e il rischio di infarti e altri problemi cardiovascolari. Il rilassamento allevia la tensione, calma la mente e abbassa i livelli di adrenalina.

2. migliora il funzionamento del sistema immunitario
Uno studio del 1990 condotto presso la Carnegie Mellon University ha dimostrato che lo stress cronico è correlato all’abbassamento delle difese immunitarie. I soggetti con stress cronico hanno dimostrato di avere il doppio del rischio di contrarre il raffreddore rispetto a quelli che presentano livelli di stress bassi o normali.

3. migliora la memoria
Lo stress mette a dura prova la capacità di attenzione e concentrazione, rendendo difficile la memorizzazione delle informazioni. Lo stress può anche accelerare i processi degenerativi della malattia di Alzheimer.

4. elimina la depressione
Lo stress protratto per molto tempo aumenta gli stati di tristezza e scoraggiamento, e nei casi più gravi portano alla depressione. Rilassarsi aiuta ad aumentare i livelli di serotonina e dopamina e ad allontanare la depressione.

5. aiuta a prendere le decisioni giuste
È ovvio, quando si è stressati è difficile pensare con lucidità. Prendersi un momento di relax prima di una decisione importante può aiutare a liberare la mente e a trovare il giusto equilibrio per riflettere e valutare.

Il relax è molto importante per la nostra salute, così come lo è trovare ogni giorno del tempo da dedicare a se stessi e godersi momenti di ozio, ad esempio facendo una passeggiata all’aria aperta o semplicemente sdraiandosi sul divano con un buon libro e una tisana.

Se il posto di lavoro e la vita sociale sono i luoghi del “fare” dove si sente maggiormente lo stress, la casa dovrebbe essere invece un’oasi di tranquillità, che tralascia ogni preoccupazione. L’arredo gioca un ruolo essenziale nel creare un ambiente ideale, soprattutto nelle zone dedicate al tempo libero come il soggiorno.

Per favorire la calma e lenire lo stress, la stanza dovrebbe essere decorata con colori neutri e riposanti. Il legno dona un senso di calore e intimità. È preferibile scegliere una disposizione ordinata dei mobili piuttosto che ricercare l’originalità a tutti i costi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *