sabato , 18 Maggio 2024

Rilassamento mentale: ecco come riprendersi dopo una giornata di studio

Imparare a rilassare la mente è fondamentale per il proprio benessere, soprattutto se sei uno studente e dedichi molto tempo allo studio. Ci sono dei giorni in cui sembra impossibile non sentire l’eco dei pensieri nella testa. Questo rende difficile concentrarsi su qualunque tipo di attività.

Esistono tecniche di rilassamento che aiutano ad avere pieno controllo dei tuoi pensieri. Dalle tecniche di rilassamento muscolare e mentale alle buone pratiche per la respirazione.

Meditazione

Il rimedio per eccellenza per rilassarsi è la meditazione. A dir la verità, la meditazione non ha come scopo finale quello di condurre al rilassamento. Questa pratica in realtà mira all’aumento della consapevolezza interiore. Acquisire consapevolezza è la condizione ideale per ritrovare calma, positività, tolleranza e serenità.

Esistono diversi modi per praticare la meditazione. Il modo più semplice è usare l’intrappolamento delle onde cerebrali. Basta indossare le cuffie, accendere una playlist con i suoni della natura e rilassarsi. Concentrati sulla musica e sui suoni. Quando la tua mente vaga, riporta la tua attenzione alla musica. Il tuo cervello e il tuo corpo si rilassano ogni minuto che passa e gradualmente anche la tua mente ti sembrerà più leggera.

Ristrutturazione cognitiva

La ristrutturazione cognitiva è un approccio che porta al rilassamento mentale cambiando i modelli di pensiero abituali che scatenano la tua risposta allo stress.

La ristrutturazione cognitiva prevede il pensare positivo. Un esempio:
Quando ti senti particolarmente stressato e perdi di vista le cose positive della vita, il diario della gratitudine potrebbe fare al caso tuo. Si tratta di un vero e proprio registro giornaliero su cui racchiudere, appunto, le cose di cui essere grato nella tua vita. Questo strumento è in grado di rivelarsi estremamente utile. Fornisce infatti una lista di cose belle da tenere sott’occhio ed allena la mente a notare queste cose durante il giorno influendo sul tuo umore.

Migliorare la respirazione

Un altro sistema per ridurre lo stress a favore di un miglioramento dell’umore e della concentrazione è imparare a respirare. Tutti respiriamo, ma quasi sicuramente nel modo sbagliato. Ti suggeriamo di provare la respirazione addominale per mezzo del diaframma. Grazie a questo movimento, il nervo vago viene stimolato inducendo ad un maggior rilassamento. Questo meccanismo contrasta l’azione del sistema nervoso simpatico che invece risulta attivo nei momenti di stress.

Farsi fare un massaggio

Quante volte hai detto una frase del tipo “Ci vorrebbe un bel massaggio”? Immagina a fine giornata, dopo ore di studio, di farlo davvero. I massaggi hanno il potere di rilasciare ossitocina, un ormone che riduce lo stress ed aumenta il benessere. Si tratta di un metodo piacevole per allentare le tensioni nervose accumulate nel corpo e nei muscoli e migliorare l’umore.

Yoga e discipline affini

Lo sport ha da sempre effetti positivi sul nostro organismo. Ci sono pratiche antiche come lo Yoga ed il Tai Chi che mescolano tecniche respiratorie, meditazione, posizioni e movimenti allo scopo di rilassare corpo e mente.

Se sei abituato a frequentare la palestra, valuta la possibilità di iscriverti ad un corso di questo genere. Prova ad inserire la pratica di una di queste discipline tra le attività della tua vita quotidiana. Scoprirai che anche una sola ora al giorno, potrà fare la differenza.

Alimentazione

L’ultimo consiglio per raggiungere un elevato livello di rilassamento mentale è curare l’alimentazione. Anche se non si tratta di una vera e propria tecnica di relax, è innegabile che la cura dell’alimentazione abbia effetti positivi sul fisico e sulla mente.

Evita o riduci le sostanze eccitanti contenute in certi cibi, quindi caffè, bibite, zucchero e ingredienti artificiali. Bevi molta acqua e tisane e consuma cibi freschi e integrali invece di quelli lavorati.

Il cervello è influenzato dal cibo come qualsiasi altra parte del corpo. Quindi impara a consumare pasti sani e noterai sicuramente dei risultati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *