domenica , 19 Maggio 2024

Stress: i migliori esercizi di rilassamento

Uno stile di vita stressante alla lunga può causare problemi, i momenti di relax non sono un lusso, ma un dovere.

L’essere umano ha bisogno anche di momenti di tranquillità e di profondo rilassamento. Se questi momenti vengono a mancare, siamo meno efficienti e mettiamo in pericolo la nostra salute: in situazioni di tensione il corpo produce gli ormoni dello stress, ovvero adrenalina e cortisolo. Senza momenti di relax il corpo non riesce a ridurre la quantità di ormoni. Ciò può portare a ipertensione, problemi di digestione, tensione, mal di testa cronici, disturbi del sonno, esaurimento.

Il rilassamento mirato ci consente di raggiungere uno stato di calma interiore. Respirando profondamente si riducono il battito cardiaco e la pressione sanguigna. I muscoli si rilassano e in questo modo arriva più ossigeno agli organi. L’organismo produce i cosiddetti ormoni della felicità, che aiutano a ridurre lo stress.

Poiché non è possibile evitare situazioni di stress, è essenziale riuscire a gestirle. Ci si può rilassare in tanti modi: facendo una passeggiata o un bagno caldo, ascoltando musica, praticando un hobby o seguendo le speciali tecniche riportate di seguito:

Ginnastica per la respirazione per ogni situazione

La ginnastica respiratoria è un semplice ed efficace strumento per ridurre gli effetti negativi del respiro superficiale. Nonostante la respirazione sia un processo automatico, viene influenzato dai pensieri e dalle sensazioni. Quando siamo stressati, quando facciamo poco movimento o se assumiamo posture scorrette, respiriamo in modo limitato. Ciò può causare mal di testa, spossatezza, tensioni.
Lo scopo della ginnastica respiratoria è quello di instaurare una consapevolezza a livello respiratorio agendo positivamente sull’intera funzione, garantendo un migliore apporto di ossigeno e riequilibrando le tensioni del corpo.

Training autogeno

Per rilassarsi con la forza del pensiero, senza alcun tipo di aiuto. L’obiettivo di questa tecnica è di riuscire a rilassarsi intenzionalmente in qualsiasi posto e in qualsiasi momento.
Il training autogeno può essere eseguito da sdraiati o da seduti ed è quindi semplice da inserire nella routine quotidiana, sia a casa, che seduti in tram, sul treno o sul posto di lavoro.

Metodo Feldenkrais

Metodo che mira al benessere fisico, emotivo e mentale attraverso il potenziamento della percezione del proprio corpo e dei propri movimenti. L’ideatore è il fisico e psicologo israeliano Moshé Feldenkrais. La sua convinzione di base era che i pensieri, i sentimenti, la percezione e il movimento fossero connessi tra di loro e si influenzassero a vicenda.
Gli schemi motori scorretti vengono individuati e modificati. Questa tecnica è inoltre adatta per il trattamento di dolori cronici, in caso di stress e tensione o per migliorare il benessere generale.

Tecnica Alexander

L’attore australiano Frederic Matthias Alexander scoprì da solo che esisteva un legame tra postura, schemi motori e schemi mentali. La percezione di sé permette di riconoscere e influenzare positivamente tali schemi.
Questa tecnica agisce contro diversi disturbi funzionali, di natura psicosomatica e dovuti allo stress, problemi respiratori e della voce, dolori cronici e conseguenze di malattie e infortuni, inoltre ha effetti benefici durante e dopo la gravidanza. Il metodo è anche una misura preventiva che promuove e migliora la qualità della vita.

MBSR

MBSR è l’acronimo di Mindfulness-Based Stress Reduction che si traduce con riduzione dello stress mediante la consapevolezza, o nota semplicemente come Mindfulness. La consapevolezza è la capacità di restare presenti e attenti, senza perdersi in pensieri, valutazioni, preoccupazioni o paure.
I principianti imparano la tecnica in un corso MBSR di otto settimane. La Mindfulness è adatta a quelle persone sotto stress che soffrono di malattie e dolori cronici o colpite da disturbi psicosomatici, per esempio del sonno o della digestione, paure e alterazioni.

Rilassamento muscolare progressivo

Ideato da Edmund Jacobson, il principio di rilassamento muscolare progressivo è molto semplice: contrai volontariamente un gruppo muscolare per volta, rilasciandoli poi in modo improvviso.
Dopo la contrazione e ad ogni esercizio, vi rilasserete in modo via via più intenso e consapevole. La pressione sanguigna diminuisce, il battito rallenta e la respirazione si fa più calma. Una tecnica semplice ma con effetti benefici da non sottovalutare contro disturbi fisici e psichici quali stress, dolori e disturbi del sonno.

Meditazione

La meditazione è un metodo di rilassamento secolare che si basa su esercizi di mindfulness e concentrazione. Le tecniche di meditazione sono diverse: vi sono forme fisiche attive come lo yoga e la meditazione camminata; forme fisiche passive come il training autogeno (Vipassana, MBSR) e la meditazione trascendentale.
Queste tecniche hanno effetti positivi su tutto il corpo, per gestire meglio lo stress, vivere la pace interiore e l’equilibrio, influendo anche su pressione sanguigna e sistema immunitario.

Yoga

Lo yoga rilassa mediante diverse tecniche. Questo metodo unisce posizioni, allungamenti ed esercizi di respirazione.
Il controllo della respirazione favorisce l’attenzione consapevole e porta al raggiungimento della pace interiore. Allo stesso tempo, gli allungamenti profondi rilassano i muscoli, i legamenti e il tessuto connettivo.

Per trovare la tecnica di rilassamento che fa al caso tuo avrai bisogno solamente di provare. Dipende molto dalle proprie preferenze: quali sono le circostanze che ti mettono a tuo agio? Il silenzio? Oppure svolgere un’attività? Può essere utile provare anche l’esatto opposto. Le nuove esperienze risvegliano altri sensi e distretti del corpo, ti accorgerai presto se tali metodi saranno o meno efficaci e se potranno occupare un posto nella routine quotidiana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *